Iglesias

Iva non versata, i Finanzieri scoprono un professionista evasore

Ha evaso il Fisco per una somma pari a circa 8.400 euro

Iva non versata, i Finanzieri scoprono un professionista evasore

Di: Alessandro Congia


Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme Gialle della Tenenza di Iglesias hanno concluso un’attività di verifica nei confronti di un professionista operante nel campo della progettazione edile operante nel capoluogo Iglesiente.

L’input operativo scaturisce nell’ambito di una preliminare attività di controllo del territorio e da una successiva attività di riscontro dei dati estrapolati dalle banche dati in uso al Corpo. 

L’azione dei Finanzieri, orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti, si è svolta attraverso la ricostruzione analitica del volume d’affari, eseguita mediante il raffronto tra la documentazione fiscale esibita all’avvio della verifica con le risultanze della banca dati denominata “spesometro” (nella quale sono contenuti tutti i dati relativi alle fatture emesse e ricevute da ogni contribuente titolare di partita iva). 

Le operazioni di controllo hanno permesso di appurare che il professionista, per l’annualità2016, hapresentato la dichiarazione iva infedele, omettendo di dichiarare un’Iva dovuta concernente le operazioni imponibili fatturate pari a 8.389 euro. 

L’intervento si inserisce nel più ampio ed articolato dispositivo della Guardia di Finanza finalizzato al contrasto dell’evasione fiscale, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza tra le imprese, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop