Belvì

Grande successo di Autunno in Barbagia. Il Gruppo Folk Pro loco “Saludos” di Nuoro trionfa al Festival Regionale del Folklore

La folla delle grandi occasioni ha applaudito e apprezzato tutte le esibizioni in un contesto di festa e colori che ha accompagnato le iniziative promosse dal Comune

Grande successo di Autunno in Barbagia. Il Gruppo Folk Pro loco “Saludos” di Nuoro trionfa al Festival Regionale del Folklore

Di: Redazione Sardegna Live


Si è svolta ieri pomeriggio, nell’ambito di Autunno in Barbagia a Belvì e in uno scenario arricchito dalle scenografie di Alessandro Secchi e Marco Zoa, la 9^ Rassegna Regionale del Folklore a premi presentata da Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu.

La folla delle grandi occasioni ha applaudito e apprezzato tutte le esibizioni in un contesto di festa e colori che ha accompagnato le iniziative promosse dal Comune di Belvì, il Centro Commerciale Naturale Belvì e dalle Associazioni operanti in loco.

La Giuria, formata da un rappresentante di ogni Gruppo Folk partecipante, ha determinato la classifica finale che ha proclamato vincitore il Gruppo Folk Pro loco ‘Saludos’ di Nuoro accompagnato dall’organetto di Giampaolo Piredda. Al secondo e terzo posto si sono classificati, rispettivamente, i Gruppi Folk “Arcidanese” di San Nicoló d’Arcidano e “Città di Oristano” di Oristano, accompagnati dai musicisti Davide Pudda (chitarra), Francesco Fais (voce), Giampaolo Piredda e Vanni Masala (organetto). 

Il pubblico ha applaudito le canzoni di Giuliano Marongiu, le launeddas di Roberto Tangianu e il canto a tenore del ‘San Gavino’ di Oniferi, ospite gradito della manifestazione. 

Nel corso dell’evento sono stati premiati con le splendide sculture di Enrico Poddie, artigiano di Belvì, anche i vincitori del Torneo di “balduffula”: Lorenzo Marotto, primo classificato, seguito da Claudia Onano e Leonardo Manca.

Il sindaco Sebastiano Casula, oltre ad aver fatto gli onori di casa ha anche premiati le squadre che hanno vinto il torneo di ‘Sa murra’ formate da Lorenzo Marotto con Alessio Paba (prima classificata) e Alessandro Casula con Daniele Manca (seconda classificata). 

Ecco la classifica finale e l’Albo d’oro dei vincitori delle 8 edizioni.

ALBO D’ORO VINCITORI

2010

GALTELLI’

GRUPPO FOLK “TRADIZIONI POPOLARI”

2011

MEANA SARDO

GRUPPO FOLK DI MEANA SARDO

2012

NULVI (SS)

SAN PANTALEO (OG)

GRUPPO FOLK “MONTE ALMA” (ex equo)

GRUPPO FOLK SAN PANTALEO (ex equo)

2013

OLIENA

GRUPPO FOLK “SOS AMIGOS”

2014

SILI’ (OR)

SAN PANTALEO  (OG)

GRUPPO FOLK “SAN MICHELE”  (Adulti)

MINI FOLK SAN PANTALEO    (Giovanissimi)

2015

SIURGUS DONIGALA

GRUPPO FOLK DI SIURGUS DONIGALA

2016

GALTELLI

GRUPPO FOLK “TRADIZIONI POPOLARI”

2017

OROSEI

GRUPPO FOLK “SANTA RUGHE”

2018

GRUPPO FOLK PRO LOCO “SALUDOS” Di NUORO

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop