Stintino

“L'isola in vetrina” celebra lo street food

Chiusa l'edizione 2018 della rassegna gastronomica che ha promosso il “Made in Sardegna”

“L'isola in vetrina” celebra lo street food

Di: Antonio Caria


Si è chiusa ieri 26 agosto, l'edizione 2018 de “L'isola in vetrina” che ha portato a Stintino una folla di turisti per degustare i prodotti “Made in Sardegna”. 

A caratterizzare l'edizione 2018 è stato lo street food targato Sardegna, con ben 13 espositori, oltre 20 quelli presenti, che hanno offerto pietanze come carni arrostite allo spiedo, fritture di pesce, salumi, formaggi e dolci sardi dai delicati sapori sono stati tra i protagonisti indiscussi. 

A questi si sono aggiunti menù completi a base di carciofi quindi andarinos, pasta fresca, panadas, frittelle e seadas.

Nel “villaggio gastronomico” allestito sul piazzale “Guardia costiera”, nella banchina del Porto Mannu, non è mancato davvero nulla. Le pietanze sono state accompagnate da birre, vini e liquori artigianali. Tra i dolci tipici il torrone, Sa Carapigna e, per i giovani, gli street cocktail.

«I turisti e i tanti visitatori della kermesse ci sono sembrati soddisfatti – ha dichiarato l'assessora al Turismo Francesca Demontis – e questo ci fa piacere. Il cambio di location, dal porto Minori al piazzale del porto Mannu e largo Cala d'Oliva, si è rivelato vincente, in grado di garantire una buona accoglienza, sia agli espositori sia al pubblico».

«Inoltre – ha aggiunto – la scelta di puntare sullo street food ha convinto, soprattutto i tanti visitatori che sono venuti a Stintino e che hanno potuto degustare i prodotti e la cucina sarda rappresentata dalle tante aziende espositrici».

Tra le curiosità, la presenza di alcune barche armate a vela latina arrivate in paese per partecipare alla 36esima regata della vela latina “trofeo Presidente della Repubblica”. 

Il pubblico ha potuto salutare l'equipaggio di Sa Rata, arrivata a Stintino direttamente dalla Catalogna dopo 44 ore di navigazione, e Santa Barbara che giovedì ha salpato l'ancora da Alghero alla vota del porto di Stintino. La competizione è stata posticipata al prossimo fine settimana a causa del forte vento di maestrale che ha soffiato sul campo di regata.

Inoltre l'associazione AveLa, in collaborazione con il Comune di Stintino, la Pro loco e gli organizzatori della kermesse, “La Mirò new events” e “Event Sardinia”, ha organizzatori una mostra fotografica digitale negli stand di Isola in vetrina per far vivere al pubblico le emozioni della vela. 

Un monitor ha riprodotto una serie di fotografie realizzate da Piero Ajello che hanno raccontato la vita tra le barche a vela latina, e non solo, fuori dal contesto di regata. Nelle foto tante imbarcazioni stintinesi immortalate nei porti del paese quindi scatti di vita marinara nei porti di Corsica e del golfo di Napoli.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop