Cagliari

Micro alga tossica in spiaggia a Calamosca. Dal Comune: “Fate il bagno altrove”

Disagi sulla spiaggetta cagliaritana, i bagnanti però continuano a fare il bagno in quel tratto

Micro alga tossica in spiaggia a Calamosca. Dal Comune: “Fate il bagno altrove”

Di: Alessandro Congia


A seguito di alcuni controlli effettuati dall'Arpas nella acque di Calamosca è stata rilevata la presenza dell'alga Ostreopsis Ovata, una microalga tossica presente nel Mediterraneo, con una concentrazione superiore ai limiti previsti dalla normativa vigente. L'Arpas effettuerà ulteriori controlli già programmati per lunedì 23 luglio 2018.

Nel frattempo si ricorda, in via precauzionale, che la presenza di questo tipo di alga può causare malessere transitorio nei bagnanti (riniti, faringiti, laringiti, bronchiti, febbre, dermatiti, congiuntiviti); i soggetti particolarmente esposti a questo tipo di patologie, dovrebbero astenersi dal frequentare quel tratto di mare.

Il contatto può avvenire per inalazione di tossine o di frammenti di cellule presenti in mare. In attesa dei risultati dei prossimi controlli, il suggerimento per tutti è quello di frequentare altri tratti di costa.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop