In Sardegna

Caretta caretta e delfino morti in spiaggia a Gonnesa e Arborea

Interventi degli esperti del Centro recupero tartarughe marine del Sinis

Caretta caretta e delfino morti in spiaggia a Gonnesa e Arborea

Di: Redazione Sardegna Live


Una tartaruga Caretta caretta morta dopo essere stata salvata a Gonnesa e un delfino spiaggiato ad Arborea. È stata una giornata impegnativa quella di ieri per il personale del Cres, il centro recupero tartarughe marine del Sinis.

Il primo intervento è avvenuto nel pomeriggio a Gonnesa dove la Capitaneria di Porto recuperato sulla spiaggia una tartaruga Caretta caretta in difficoltà. L'esemplare è stato consegnato al personale della laguna di Nora e poi affidato agli esperti del Cres. La tartaruga è stata portata alla clinica veterinaria per essere visitata e curata. Purtroppo la troppa permanenza al freddo fuori dall'acqua e probabili problemi polmonari ne hanno causato durante la notte il decesso. È stata disposta un'analisi della carcassa dell'animale all'istituto zooprofilattico per accertare le cause della morte e per verificare la presenza di plastiche o corpi estranei nello stomaco.

Nel tardo pomeriggio i tecnici del Cres sono dovuti intervenire anche ad Arborea per il ritrovamento della carcassa di un delfino. L'esemplare di cetaceo si era spiaggiato all'altezza della strada 18 ed era in avanzato stato di decomposizione. Al momento non si conoscono le cause della morte del delfino: si trattava di un esemplare adulto lungo circa due metri.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop