Semestene

“In Semèstene, contos de su Noighentos” sabato 30 giugno in aula consiliare

Il docu-film è prodotto dall’Istituto Bellieni di Sassari con il patrocinio del Comune

“In Semèstene, contos de su Noighentos” sabato 30 giugno in aula consiliare

Di: Antonio Caria


La vita a Semestene nel secolo scorso raccontata dalla viva voce degli anziani. Sono proprio gli attori protagonisti di “In Semèstene, contos de su Noighentos” che sarà presentato sabato 30 giugno alle 18.00, presso la sala consiliare.

Il docu-film (30 minuti circa), interamente in lingua sarda, è prodotto dall’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” di Sassari con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, racconta interessanti aneddoti che rivelano inediti e preziosi aspetti storici e antropologici della comunità, grazie al lavoro di due annualità dello sportello linguistico locale.

Il tutto coordinato dal direttore scientifico del Bellieni, Michele Pinna che, assieme alla Presidente Maria Doloretta Lai, ha anche curato un libretto con le trascrizioni integrali delle interviste ai protagonisti

Grazie alle video-interviste (18 ore di registrazioni complessive) degli operatori Agostino Sanna e Lucia Sechi ad alcune “Memorie storiche” (Giovannina Bonu, Pineddu Bichiri, Giovanna Cossu, Antonina Nurchis, Giovanni Dettori, Assunta Ledda, Michela Chessa, Miedda Pintus, Davidinu Aldera e Rosalia Piredda), si è potuta svolgere una vera e propria indagine sull’ambiente domestico, l’alimentazione, l’arrivo della luce elettrica, i giochi semplici e creativi di una volta, le attività lavorative degli uomini e delle donne, la cucina, le erbe e le tradizioni.

Non mancano i racconti di alcuni momenti drammatici della seconda guerra mondiale, le privazioni e le tessere annonarie e le testimonianze dirette di alcune battaglie aeree avvenute nei cieli tra Semestene e Bonorva.

Quindi l’arrivo del “benessere” e l’abbandono delle campagne, la grande emigrazione che ha dato inizio allo spopolamento e le trasformazioni nei rapporti sociali. La regia e il montaggio sono stati curati dal giornalista Salvatore Taras che, a corredo delle interviste, ha inserito immagini di scorci caratteristici del centro storico e dell’agro. Alcune immagini sono tratte da fotografie d’epoca e dai murales presenti in paese.

Alla presentazione prenderanno parte Antonella Buda (Sindaca di Semestene), Michele Pinna (Direttore Scientifico dell’Is.Be.), Maria Doloretta Lai (Presidente del Bellieni), Lucia Sechi (Operatrice linguistica) e Salvatore Taras (Giornalista).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop