Cagliari

‘E-state in Corso’, al via i week end animati con musica, spettacoli e buona cucina

Iniziativa giunta alla sua sesta edizione considerata a pieno titolo tra le più apprezzate dell’estate cagliaritana, con un seguito di turisti e degli stessi cagliaritani.

‘E-state in Corso’, al via i week end animati con musica, spettacoli e buona cucina

Di: Alessandro Congia


Sino alla fine di agosto, il Corso Vittorio Emanuele II° si vestirà ogni settimana di un tema differente e sarà teatro di tante attività culturali, musicali e teatrali. Ci sarà spazio per le eccellenze enogastronomiche isolane e per la cultura a 360 gradi. 

Alla presentazione sono intervenuti l’assessore delle Attività produttive e Turismo Marzia Cilloccu, il presidente dell’associazione CCN Corso Vittorio Emanuele, Emanuele Frongia, il presidente provinciale della Confesercenti di Cagliari, Davide Marcello, e per conto dell’associazione Piazza Yenne, Michela Ghiani.

Una passeggiata tra i meravigliosi scorci del centro cittadino, stretti tra balconi in ferro battuto e gli intonaci colorati, in quel variegato intreccio di stili e epoche storiche che è il Corso Vittorio Emanuele II. Tra mostre e esposizioni di creativo ingegno, si arriva fino in piazza Yenne dove la vista finalmente si riapre e gli imponenti bastioni chiudono la quinta teatrale.

Questo l’appuntamento d’apertura di “E-state in corso”, l'evento organizzato dall'associazione Centro Commerciale Naturale Corso Vittorio con l’obiettivo di promuovere le realtà commerciali e artigianali. Giunta alla sesta edizione, l'iniziativa coinvolge nel programma anche la piazza Yenne, entrando nel vivo sabato 15 e domenica 16 giugno con “Scacco matto”. Una scacchiera gigante e postazioni sparse per la strada coinvolgeranno attivamente cittadini, visitatori e turisti.

A sottolineare la felice alleanza le parole dell'assessora Marzia Cilloccu.  Alla conferenza stampa di questa mattina la titolare delle Attività produttive e Turismo ha rimarcato anche il ruolo delle “riqualificazioni degli spazi pubblici” su cui sta puntando l'Amministrazione comunale per “conferire maggior valore turistico e economico alla città”. E iniziative come quelle proposte da “E-state in corso” rappresentano “un'opportunità ulteriore per vivere Cagliari in modo sostenibile”, distante dal traffico automobilistico per ritrovare tanto spazio pedonalizzato da godere con calma apprezzando i prodotti dell’artigianato, dell’enogastronomia e dell’abbigliamento.

Sino al 25 agosto, in tutto una dozzina di fine settimana, si alterneranno eventi diversi che vedranno coinvolti l’Amministrazione, i commercianti e i cittadini, ma anche i visitatori e i turisti: i primi come organizzatori e sostenitori della manifestazione; i secondi come fruitori. Installazioni artistiche e sonore, spettacoli teatrali, giochi, elementi interattivi e degustazioni. Inoltre sarà allestito anche il mercatino creativo con espositori da tutta la Sardegna. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti, grandi e piccoli.

“Sarà un programma fittissimo”. Ha esordito Emanuele Frongia, presidente dell'associazione CCN Corso Vittorio Emanuele. “Un progetto che si è consolidato con il tempo con benefici che si riversano non soltanto sugli operatori direttamente coinvolti, ma sull’intero tessuto urbano”.

Una manifestazione che nasconde un vero e proprio lavoro di team. A livello istituzionale prima di tutto, viste le prescrizioni da osservare in materia di sicurezza. In questo senso decisivo è stato il contributo degli Assessorati all'Igiene del suolo e alla Viabilità.

Non meno importante dal punto di vista organizzativo, la cooperazione tra le associazioni e i consorzi che operano nella zona e che “possono contare anche sul supporto di Confesercenti Cagliari “, ha spiegato il presidente Davide Marcello plaudendo all’iniziativa. Così come Michela Ghiani, presente all’incontro in rappresentanza dell'associazione Piazza Yenne.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop