Pretoria

Oscar Pistorius scarcerato 11 anni dopo l'omicidio della fidanzata

Oscar Pistorius è stato rilasciato dalla prigione di Atteridgeville, poco distante dalla capitale Pretoria

Oscar Pistorius scarcerato 11 anni dopo l'omicidio della fidanzata

Di: Redazione Sardegna Live


Oscar Pistorius è stato rilasciato dalla prigione di Atteridgeville, a pochi chilometri dalla capitale Pretoria, dopo aver scontato più di 6 anni di carcere per l'omicidio della fidanzata, Reeva Steenkamp, ed è ufficialmente da oggi in libertà vigilata, come dichiarato in un comunicato rilasciato dal Ministero della Giustizia del Sudafrica alle 06:30.

Pistorius si trova ora nella lussuosa villa dello zio Arnold Pistorius a Waterkloof, quartiere ricco di Pretoria.

Ricordato come "Blade Runner" per le lame che rimpiazzavano i suoi arti inferiori amputati, Pistorius fu il primo atleta disabile a competere in una gara olimpica, a Londra nel 2012.

L'ex atleta è stato condannato ad una pena di 13 anni e cinque mesi inflitti nel novembre 2017 al termine di una lunga vicenda giudiziaria.

Pistorius avrà l'obbligo di sottostare a tutte le condizioni di libertà vigilata tra cui il divieto di consumare alcolici e di rilasciare interviste ai media. Pistorius, ex paralimpico, è stato giudicato colpevole dell'omicidio della sua fidanzata, Reeva Steenkamp, avvenuto nelle prime ore del giorno di San Valentino del 2013. "Pistorius sarà monitorato fino alla data di scadenza della sua pena, nel 2029. L'elevato profilo pubblico legato a Pistorius non lo rende diverso dagli altri detenuti né giustifica un trattamento incoerente con la legge. Di conseguenza, i dettagli in termini di piani di trasporto e tempi di rilascio non saranno resi pubblici. La divulgazione di tali dettagli può comportare una minaccia alla sicurezza del detenuto e delle altre parti interessate. Le condizioni generali per la libertà vigilata si applicheranno a Pistorius. Per esempio, dovrà sempre trovarsi a casa in determinate ore del giorno. Non potrà consumare alcol e altre sostanze proibite. Sarà inoltre obbligatoria la partecipazione ad altri programmi di riabilitazione".

Foto: zimlive

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop