In Italia

Deidda: “Le compagnie aeree rispettino la Costituzione”

Il presidente della commissione Trasporti della Camera torna sull’aumento delle tariffe

Deidda: “Le compagnie aeree rispettino la Costituzione”

Di: Redazione Sardegna Live


“Dimostreremo alle compagnie aeree di avere idee e proposte per lavorare su come tagliare le imposte o defiscalizzare alcuni costi che devono affrontare ma questo continuo aumento di tariffe, in special modo per la Sardegna e la Sicilia, è un atteggiamento che è senza giustificazioni e dimostra uno spregio a quanto previsto e riconosciuto dalla nostra Costituzione, all'art.119, ma soprattutto i principi che hanno portato all'approvazione, ossia i costi che ogni cittadino deve subire per L'insularità”. Lo dichiara Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

“Con più atti formali abbiamo chiesto alla Commissione Europea di prevedere a predisporre una lista di provvedimenti legislativi e regolamentari per dare applicazione al principio di insularità; ivi compresa la richiesta di inserimento anche della Sardegna e della Sicilia nell'art. 349 del TUEF, (Isole ultraperiferiche) portando avanti le modifiche, all'uopo necessarie, della normativa comunitaria in tema di trasporti aerei e marittimi al fine stabilire e attuare politiche di coesione, volte alla mitigazione del divario economico - sociale che la condizione di insularità implica, in pieno attuazione del principio di insularità di cui all'art. 119 Cost. nonché della risoluzione Omarjee approvata del Parlamento Europeo” conclude Deidda.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop