In Italia

Turismo: luglio 2023 da record, boom di vacanzieri dagli Usa

Sono previsti nel mese di luglio 19 milioni di arrivi e 81 milioni di pernottamenti, soprattutto di turisti stranieri

Turismo: luglio 2023 da record, boom di vacanzieri dagli Usa

Di: Arianna Zedda


Il caro vacanze previsto per agosto , che porta gli italiani a preferire luglio come mese dedicato alle ferie e l'euro debole che aiuta i vacanzieri extra-europei potrebbero essere alcuni dei motivi che alla base di un record, nel settore turistico italiano, di gran lunga superiore a quello del 2019, ultimo anno precedente la pandemia.

Un'indagine di Cna Turismo e Commercio prevede nel mese di luglio 19 milioni di arrivi (+9% circa rispetto al 2019) e 81 milioni di pernottamenti.

Il trend vede i turisti stranieri superare gli italiani . Secondo Cna saranno più di 10 milioni gli arrivi dei dall'estero e quasi 41 milioni i pernottamenti.

In testa le persone provenienti dagli Usa, che potrebbero andare oltre il milione, seguiti da francesi e britannici, ma ci saranno arrivi anche dall'America Latina e dell'Asia oltre che da Spagna e Germania.

Le soluzioni preferite pernottare sono strutture alberghiere e villaggi turistici, mentre circa 13 milioni i vacanzieri opteranno per la ricezione tradizionale e 6 milioni per le strutture extra-alberghiere, dai B&B agli agriturismi, seconde case e campeggi.

Si stima un giro d'affari poco al di sotto dei 10 miliardi.

L'incremento dei prezzi sarà importante, anche per via della forte crescita della domanda turistica e soprattutto di quella proveniente dall'estero, in special modo dai Paesi che non adottano l'euro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop