In Sardegna

Turismo in Sardegna: stranieri salvano la stagione 2023 nel Nord Ovest

Federalberghi-Confcommercio della provincia di Sassari ha analizzato i dati sull'andamento della stagione turistica 2023

Turismo in Sardegna: stranieri salvano la stagione 2023 nel Nord Ovest

Di: Redazione Sardegna Live


Federalberghi-Confcommercio della provincia di Sassari ha analizzato i dati sull'andamento della stagione turistica 2023 , ed è emerso che da maggio a settembre è rimasto pressoché stabile il tasso di occupazione dei posti letto, pari al 63,3% (nel 2022 era 63 ,34%), mentre è diminuito quello relativo all'occupazione delle camere, che ha raggiunto il 69,05% (nel 2022 era 75,09%).

 

Le presenze di turisti stranieri hanno salvato la stagione 2023 per gli hotel del nord ovest Sardegna.

In base all'analisi che ha 661.663 posti letto, sono stati determinanti i visitatori stranieri: gli arrivi nazionali registrati, a valere sul campione in analisi, sono stati 45.754 superati dagli arrivi internazionali (Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra, Spagna, Nord Europa) che hanno toccato quota 70.444. Questi arrivi hanno generato 155.187 presenze di italiani e 263.853 presenze dagli altri Paesi, sempre nel campione analizzato. Su Alghero, l'indice di occupazione letti (rapporto tra i posti letto occupati e il totale posti letto disponibili) ha superato il 2022 (66,91%) arrivando al 68,19%, mentre le camere sono risultate meno occupate, perdendo circa sei punti percentuali di coefficiente. Sul resto della provincia è stata registrata una leggera flessione del coefficiente letti di circa un punto di riempimento, mentre è più marcato il calo di occupazione camere, circa 5 punti.

" Una lettura non facile, con gli indici apparentemente contraddittori. Quest'anno le camere d'albergo, pur meno occupate come numero rispetto allo stesso periodo maggio-ottobre 2022, hanno visto un maggior numero di occupanti per camera - commenta il presidente provinciale della Federalberghi Confcommercio, Stefano Visconti - È più importante il numero di presenze generate, quindi di letti occupati, rispetto al numero di camere occupate in quanto il ricavo viene determinato dalla presenza, che condiziona il prezzo della camera di conseguenza" . In questo senso, il bilancio stagionale può ritenersi positivo per le imprese associate a Federalberghi-Confcommercio, avvicinandosi a quello del 2022, tra i migliori dell'ultimo decennio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop