In Italia

Violenza nelle scuole? La proposta del ministro dell'Istruzione: "Lavori socialmente utili"

Per Valditara "occorre trovare una soluzione". Per il ministro sarebbero efficaci i lavori socialmente utili

Violenza nelle scuole? La proposta del ministro dell'Istruzione:

Di: Redazione Sardegna Live


"Occorre trovare una soluzione, anche prevedendo forme diverse di sanzioni nei confronti di quegli studenti che non hanno capacità di rispettare le regole". E' il pensiero del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che, intervenendo all’incontro ‘Direzione Nord’, è intervenuto sul tema degli episodi di violenza nelle aule. 

"Una cosa che mi è sempre parsa molto utile, sono i lavori socialmente utili", ha commentato il ministro. "Dobbiamo ridare autorevolezza ai docenti e rispetto verso di loro, così come degli studenti e dei beni pubblici". E poi, aggiunge, "c’è anche il tema dei docenti, che devono essere sempre consapevoli del ruolo che hanno e che passa anche da un aumento dei livelli retributivi".

In ogni caso, avverte, "si sta lavorando all'istituzione di un tavolo per trovare soluzioni, che siano la didattica personalizzata, o lo psicologo, o sanzioni più efficaci, oltre alla chiamata alla responsabilità dei docenti, delle famiglie e dei ragazzi".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop