Messina

Incidente in autostrada: 3 morti fra cui un poliziotto intervenuto in soccorso

All'origine della tragedia l'olio perso da un tir che ha inondato il manto stradale

Incidente in autostrada: 3 morti fra cui un poliziotto intervenuto in soccorso

Di: Redazione Sardegna Live


Tre morti e sei feriti: è il bilancio di un tamponamento a catena avvenuto sulla A18, all’altezza di Itala, in direzione Messina, alle due di questa mattina.

All’origine della tragedia ci sarebbe l'olio perso da un Tir che ha inondato il manto stradale fino all’uscita di Tremestieri, dove ci sono gli imbarchi per la Calabria.

Il gasolio che ha bagnato la carreggiata avrebbe dunque causato il primo incidente. Il conducente ha perso il controllo e il suo autotreno ha occupato tutto lo spazio stradale. Proprio in soccorso al Tir è giunta sul posto una la pattuglia della Polizia Stradale. Un altro Tir in arrivo ha però travolto l’auto della polizia, che è stata sbalzata di 200 metri. Morto nell’impatto uno dei due agenti, Angelo Spadaro, 53 anni, di Giardini Naxos. L’altro poliziotto è riuscito a saltare oltre il guardrail, nella scarpata sotto l’autostrada, salvandosi.

Poco dopo altri quattro mezzi sono stati coinvolti nel tamponamento. I conducenti di due vetture, ferme nella corsia di sorpasso, sono scesi dai propri mezzi venendo travolti da un'altra auto in arrivo. Un'anziana calabrese alla guida di una Panda, Rosa Biviera , 81enne di Bovalino, è morta nell'impatto.

L'altra vittima è un operaio di 42 anni.

I feriti sono stati trasportati al San Vincenzo di Taormina e al Policlinico di Messina. Le indagini della Stradale sono andate avanti tutta la notte e ancora proseguono per ricostruire la complessa dinamica dell’incidente.

Il capo della polizia, Franco Gabrielli, ha espresso "profondo cordoglio e sentimenti di commossa vicinanza" ai familiari di Spadaro e ai parenti delle altre due vittime dell'incidente.

VIDEO

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop