Joe Biden sta affrontando il momento più duro della sua vita dai lutti che lo hanno segnato: la morte della moglie in un incidente cinquant’anni fa e quella del figlio Beau nel 2015. All’ex presidente è stato diagnosticato un cancro alla prostata molto aggressivo, già con metastasi ossee. “Venerdì gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata con metastasi ossee”, recita una nota del suo ufficio. “Sebbene sia una forma molto aggressiva della malattia, il cancro sembra essere sensibile agli ormoni, il che ne consente una gestione efficace”. Biden e la sua famiglia stanno valutando insieme ai medici il percorso terapeutico da seguire.

La notizia arriva in un momento complicato, dopo le rivelazioni contenute nel libro Original Sin e l’audio del colloquio con il procuratore speciale Robert Hur, che hanno acceso i riflettori sul declino fisico e mentale di Biden. “Doug ed io siamo addolorati nell’apprendere della diagnosi di cancro alla prostata del Presidente Biden”, ha scritto Kamala Harris. “Lo teniamo, assieme a Jill e a tutta la sua famiglia, nei nostri cuori e nelle nostre preghiere”.

Melania ed io siamo addolorati – ha detto Donald Trump –. Auguriamo a Joe una pronta e prospera guarigione”. Messaggi di sostegno anche da Hillary Clinton e Barack Obama: “Joe combatterà questa sfida con la sua caratteristica determinazione e grazia”.