Si dovrebbe tenere oggi in Sardegna un incontro tra rappresentanti di Stati Uniti, Israele e Qatar per tentare di accelerare un accordo sulla tregua a Gaza e la liberazione degli ostaggi. A riportarlo è il giornalista di Axios Barak Ravid, in un post pubblicato su X.

All'incontro parteciperanno l'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff, il ministro israeliano Ron Dermer e il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani. In un primo momento era trapelato che la sede dei colloqui sarebbe stata Roma, come riferito dallo stesso sito americano, ma il vertice è stato poi spostato sull’isola.

Il vertice dovrebbe avvenire su un mega yacht ormeggiato davanti alla Costa Smeralda. Secondo le pochissime indiscrezioni, Witkoff è in arrivo questa mattina all'aeroporto Costa Smeralda di Olbia, a bordo di un aereo senza livree ufficiali e solo un minimo dispositivo di sicurezza approntato dalle autorità italiane. Dovrebbe restare in Sardegna sino a domenica. Per l'inviato della Casa Bianca sarebbe stato allertato un albergo esclusivo nella zona, che potrebbe avere riservato una delle camere.

La scelta della Gallura potrebbe essere stata fatta dal Qatar visto che il Paese, attraverso il suo fondo sovrano e il braccio operativo Qatar Holding, detiene la proprietà di buona parte degli alberghi di lusso della Costa Smeralda. L'ospedale privato Mater Olbia, inoltre, è nato in collaborazione tra Qatar Foundation Endowment e Fondazione Policlinico Universitario.

La Casa Bianca, nelle ore precedenti, ha confermato soltanto che Witkoff è in viaggio "in Europa", senza fornire ulteriori dettagli sulla località precisa o sugli sviluppi attesi.