PHOTO
La Giunta regionale, su proposta dell’assessora dei Trasporti Barbara Manca, ha approvato i criteri e le modalità di attuazione delle agevolazioni tariffarie per gli studenti per l’anno scolastico e accademico 2025/2026. Una misura che coinvolge alunni e studenti di ogni ordine e grado, compresi gli universitari, con l’obiettivo di incentivare l’uso del trasporto pubblico, ridurre l’uso dell’auto privata e contrastare la dispersione scolastica.
«Confermiamo un impegno concreto e atteso da migliaia di famiglie sarde – dichiara l’assessora Barbara Manca –. La misura, che si è consolidata nel tempo, consente un significativo abbattimento del costo degli abbonamenti per bus, treni e traghetti, favorendo l’accessibilità allo studio, la sostenibilità ambientale e l’equità sociale».
Nel dettaglio, lo sconto sarà dell’80% per i nuclei familiari con ISEE fino a 25.500 euro e del 60% per chi supera questa soglia. Prevista inoltre, a prescindere dal reddito, l’agevolazione massima per il terzo figlio studente in famiglie con almeno tre figli iscritti a scuola o all’università. Lo stanziamento complessivo per finanziare l’intervento è di 19 milioni di euro.
«Rendere il trasporto pubblico più conveniente e accessibile – conclude Manca – significa costruire un sistema di mobilità più giusto ed efficiente, che guarda al futuro delle nuove generazioni con responsabilità e visione».
I titoli di viaggio agevolati potranno essere acquistati fino al 31 dicembre 2025, mentre la direzione generale dei Trasporti seguirà costantemente l’andamento della misura e della relativa spesa.