Le condizioni meteorologiche miglioreranno nella giornata di oggi, domenica 27 luglio con un aumento del sole su gran parte dell'Italia. Tuttavia, da domani, lunedì 28, è prevista l'arrivo di una tempesta che porterà forti venti e abbondanti precipitazioni, con il rischio di nubifragi. Il meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo.it ha sottolineato la grande instabilità atmosferica a livello emisferico a causa dell'assenza di un'area di alta pressione stabile tipica di questo periodo dell'anno. Questo comporterà un rapido passaggio dal sole ai temporali, anche violenti, in poche ore.

La giornata di oggi sarà caratterizzata da ampie schiarite e condizioni stabili in gran parte del Paese, ideali per le attività all'aperto e i viaggi verso le località di villeggiatura. Le precipitazioni saranno concentrate principalmente sull'arco alpino, con possibili rovesci o temporali nel pomeriggio legati al riscaldamento diurno.

Il vento, in particolare il Maestrale proveniente da nord-ovest, si rinforzerà con raffiche fino a 60 km/h, soprattutto in Sardegna e lungo le coste del Tirreno. Le temperature subiranno un calo, soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori, a causa delle correnti fredde. La tregua temporanea dalle piogge terminerà presto, con l'arrivo di una tempesta vera e propria a partire da lunedì 28 luglio. Una vasta depressione sul Nord Atlantico guiderà masse d'aria instabili e fresche verso il Mediterraneo, favorendo la formazione di un ciclone e provocando maltempo intenso. Le regioni più colpite dalla tempesta saranno Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Lazio e Abruzzo. Questi eventi meteorologici estremi possono causare allagamenti improvvisi, frane e danni, soprattutto nelle aree urbane o vulnerabili dal punto di vista idrogeologico.

LE PREVISIONI DI ARPAS SARDEGNA

Previsioni per la serata di oggi, domenica 27 luglio
Cielo irregolarmente nuvoloso con riduzione della copertura nel corso nel corso della giornata.
Venti: moderati da ovest nord-ovest. Forti sulle coste esposte e sui crinali.
Mari: molto mossi, mossi sul settore orientale.

Previsioni per la giornata di domani, lunedì 28 luglio
Cielo poco nuvoloso salvo locali addensamenti.
Temperature: in lieve calo.
Venti: moderati o forti da ovest nord-ovest fino a burrasca sulle coste esposte e sui crinali. Attenuazione dalla tarda serata,
Mari: molto mossi o agitati con possibili mareggiate lungo le coste settentrionali.

Previsioni per martedì 29 luglio
Cielo poco nuvoloso.
Temperature: in lieve aumento.
Venti: deboli o moderati occidentali.
Mari: molto mossi, mossi sul settore orientale.

Tendenza per i giorni successivi
Mercoledì e giovedì si prevede cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento. I venti soffieranno deboli variabili. I mari saranno generalmente mossi.