PHOTO
Dopo alcuni giorni di clima variabile, la Sardegna si prepara a una fase di tempo nel complesso stabile ma destinata a peggiorare verso la fine della settimana. L’isola potrà godere ancora di giornate miti e in gran parte serene, prima dell’arrivo di una nuova perturbazione mediterranea.
Secondo il bollettino meteo, “mercoledì il cielo sarà poco nuvoloso con locali addensamenti, temperature pressoché stazionarie, venti deboli di direzione variabile e mari mossi o poco mossi”. Una giornata dunque tranquilla, con prevalenza di sole e clima gradevole, tipico dell’autunno sardo, ideale per chi si sposterà lungo le coste o nelle zone interne.
Il tempo inizierà a cambiare nelle 24 ore successive: “Giovedì il cielo sarà in progressivo annuvolamento, con probabili precipitazioni dalla serata; le temperature aumenteranno, i venti soffieranno moderati da Scirocco, e i mari saranno generalmente mossi.”
Le correnti meridionali porteranno un graduale aumento della nuvolosità, con piogge che faranno la loro comparsa inizialmente sui settori occidentali e meridionali dell’Isola, per poi estendersi nella notte.
Le temperature tenderanno ad aumentare lievemente, ma sarà il vento di Scirocco a farsi sentire con maggiore intensità, soprattutto sulle coste orientali e meridionali, dove i mari potranno risultare localmente agitati.
La tendenza per il fine settimana resta ancora incerta, ma non si esclude il mantenimento di un quadro instabile e perturbato, con ulteriori precipitazioni tra venerdì e sabato.
LE PREVISIONI DI ARPAS SARDEGNA
Previsioni per la serata di oggi, domenica 2 novembre:
Cielo molto nuvoloso, con piogge a cumulato debole in serata sul settore settentrionale.
Venti: deboli dai quadranti occidentali, in rinforzo da nord-ovest dalla nottata.
Mari: mossi i bacini occidentali, poco mossi altrove; moto ondoso in incremento dalla tarda serata.
Previsioni per la giornata di domani, lunedì 3 novembre:
Cielo generalmente poco nuvoloso.
Temperature: in lieve o moderata diminuzione.
Venti: moderati o localmente forti da nord-ovest, in attenuazione dalle ore centrali.
Mari: molto mossi o agitati i bacini settentrionali e occidentali, poco mossi altrove; moto ondoso in decremento dalla tarda serata.
Previsioni per la giornata di martedì 4 novembre:
Cielo poco nuvoloso.
Temperature: minime in calo, massime in aumento.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Mari: mossi o poco mossi.
Tendenza per i giorni successivi:
Mercoledì il cielo sarà poco nuvoloso con locali addensamenti, temperature pressoché stazionarie, venti deboli di direzione variabile e mari mossi o poco mossi.
Giovedì il cielo sarà in progressivo annuvolamento, con probabili precipitazioni dalla serata; le temperature aumenteranno, i venti soffieranno moderati da Scirocco, e i mari saranno generalmente mossi.







