Oggi, martedì 8 luglio, sono stati registrati 28 incendi in Sardegna, con 11 di essi che hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei della flotta regionale.

Il primo incendio si è verificato nel Comune di Erula, dove le squadre di spegnimento hanno lavorato insieme all'elicottero proveniente dalla base CFVA di Limbara. Cinque squadre dell'Agenzia Fo.Re.STAS e altre squadre locali sono intervenute per domare le fiamme, con le operazioni che si sono concluse intorno alle 14.

Nel secondo caso, un incendio di interfaccia è scoppiato nel Comune di La Maddalena, richiedendo la collaborazione di diverse squadre di soccorso e di un canadair proveniente da Olbia. Alcune abitazioni sono state evacuate come misura precauzionale e le operazioni di spegnimento si sono concluse verso le 18.

A Olbia, un altro incendio vicino all'aeroporto ha visto l'intervento di varie squadre di volontari e dei Vigili del Fuoco, con le operazioni di spegnimento che sono state completate intorno alle 15.

Altri incendi hanno coinvolto zone dei comuni di Ozieri, Osini, Selargius, Decimoputzu, Esporlatu, Las Plassas, Ussana, e Bono. Le squadre locali e i mezzi aerei stanno combattendo le fiamme in diversi punti, con alcune operazioni ancora in corso nei comuni di Las Plassas e Selargius.