PHOTO
Cagliari si conferma tra le protagoniste dell’innovazione urbana in Italia. Nell’EY Smart City Index 2025, la città sarda conquista il sesto posto tra le Città metropolitane per performance complessive su transizione ecologica, digitale e inclusione sociale.
Un risultato che premia l’impegno del capoluogo nel ridurre l’impatto ambientale, adottare energie rinnovabili, promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare il verde urbano. In questo ambito, Cagliari si posiziona così nelle primissime posizioni, in una classifica guidata da Bergamo.
Ma è soprattutto sul fronte dell’inclusione sociale che Cagliari brilla: è quinta a livello nazionale, dietro solo a Bologna, Trieste, Pordenone e Modena. Un riconoscimento che tiene conto dell’equità nell’accesso ai servizi, della riduzione delle disuguaglianze e della partecipazione civica. Alle sue spalle, città come Milano, Trento, Pavia, Genova e Ravenna.
Nel ranking generale, Bologna, Milano e Torino mantengono le prime tre posizioni. Tra i comuni sotto gli 80mila abitanti, spiccano Pavia, Pordenone e Matera, seguite da Oristano, quinta: un altro segnale del dinamismo smart che sta interessando la Sardegna.