PHOTO
Con l’allerta rossa per rischio idrogeologico diramata dalla Protezione civile regionale a partire dalle 21 di oggi, domenica 18 gennaio, e valida fino alle 23:59 di lunedì 19, diversi Comuni del Cagliaritano hanno adottato misure straordinarie. A Quartu Sant’Elena il sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e attività extrascolastiche. Stop anche a biblioteche, centri culturali e di aggregazione, tra cui Sa Dom’e Farra, la Scuola civica di musica e gli spazi Michelangelo Pira e di piazza IV Novembre, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli spostamenti. Il Centro operativo comunale si riunirà nel pomeriggio per coordinare gli interventi durante la fase di allerta.
Provvedimenti analoghi sono stati adottati anche dal Comune di Sinnai. Il sindaco ha ordinato la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private, inclusi gli asili nido, per le giornate di lunedì 19 e martedì 20 gennaio. Disposta inoltre la chiusura della biblioteca e, dalle 18 di oggi fino alle 18 di mercoledì 21 gennaio, di parchi urbani ed extraurbani, aree verdi, impianti sportivi all’aperto, cimiteri, arenili e coste rocciose.
Diversa, al momento, la situazione nel Comune di Cagliari: non è stata infatti disposta la chiusura delle scuole. Il Servizio di Protezione civile ha però diffuso specifiche prescrizioni per la Municipalità di Pirri, invitando i cittadini a evitare alcune strade a rischio allagamento e a spostare le auto nel parcheggio della piscina di Terramaini. Raccomandate inoltre misure di autoprotezione, come non scendere in locali interrati, limitare le uscite e prestare attenzione lungo il litorale in caso di vento e mareggiate.
Aggiornamenti chiusure: scuole e servizi sospesi in diversi Comuni
Nuovi provvedimenti di chiusura si aggiungono in diversi Comuni del Cagliaritano a seguito dell’allerta meteo. Ad Assemini, dove l’allerta rossa scatterà domani alle 12 (preceduta da codice arancione dalle 9), l’ordinanza in fase di firma prevede la sospensione di scuole pubbliche e private, parchi, cimitero, impianti sportivi, biblioteca e uffici pubblici. A Villasor, in base alle indicazioni della Protezione Civile regionale e alla riunione con sindaci e enti locali, domani 19 gennaio e martedì 20 gennaio saranno chiuse tutte le scuole, compresi i nidi, il cimitero e i parchi urbani di S’Isca e Su Pardu. Anche a Selargius, Capoterra, Decimoputzu e Uta le scuole e altre strutture comunali, parchi e impianti sportivi resteranno chiusi per garantire la sicurezza della popolazione. Questi provvedimenti si inseriscono nel quadro delle misure preventive già adottate a Quartu e Sinnai.






