Speciali

Premio Sardo dell'anno 2023: il candidato Gianfranco Zola

Un anno importante per l'ex bomber di Cagliari, Chelsea e Nazionale che nel 2023 è stato inserito nella Hall of fame del calcio italiano

Premio Sardo dell'anno 2023: il candidato Gianfranco Zola

Di: Redazione Sardegna Live


Gianfranco Zola è il calciatore sardo più amato di sempre. Nato a Oliena nel 1966, nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di Napoli, Parma e Chelsea prima di tornare nell'Isola per difendere i colori del Cagliari. In mezzo anche un'importante esperienza in Nazionale con 35 presenze e 10 gol in azzurro. L'esperienza britannica gli valse il titolo di baronetto d'Inghilterra conferitogli dalla regina Elisabetta in persona.

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Zola ha continuato a respirare visceralmente calcio allenando club importanti come il West Ham, il Watford, lo stesso Cagliari, il Birmingham e la Nazionale Under 16 oltre a un'esperienza come vice di Maurizio Sarri al Chelsea impreziosita dalla vittoria dell'Europa League nel 2019.

Successivamente Magic Box si è reinventato opinionista in diverse tv italiane e britanniche per gli incontri di Serie A, Premier League e di Champions League lavorando per Sky Sport, BT Sports e Amazon Prime Video.

Poi una nuova vita da dirigente sportivo. Il 9 febbraio 2023 è divenuto vice presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico, l'ente organizzatore del campionato di Serie C. Un anno importante, quello appena conclusosi, nel corso del quale lord Gianfranco è stato inserito dalla FIGC nella Hall of Fame del calcio italiano di Coverciano.

Per questo la redazione di Sardegna Live ha incluso Gianfranco Zola fra i candidati alla vittoria della IX edizione del PREMIO SARDEGNA LIVE "IL SARDO DELL'ANNO" 2023.

CLICCA QUI PER VOTARE IL TUO CANDIDATO PREFERITO!

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop