Nuova Sardegna è un collettivo musicale sardo: artisti e produttori che collaborano per portare un'idea fresca e innovativa di musica made in Sardinia.

Lo stile del collettivo è tendenzialmente trap, a metà strada fra influenze statunitensi e richiami al rap tradizionale. Il gruppo nasce nel 2020, in seguito alle riprese del video del brano No gang di Praci con Sgribaz e Low-Red. 

Questi sono solo tre dei protagonisti, tutti under 30, di un progetto profondamente ambizioso che sta macinando numeri e risultati importanti. Razer Rah, Rico Pmf, Cage.488 e Luchetto completano la squadra. Sono artisti cresciuti tra Alghero, Sassari e Cagliari e rappresentano il fermento musicale dell'intera Isola. Il nome del collettivo, insomma, è perfettamente azzeccato. Al loro fianco i talentuosi producer: ilovethisbeat, Enomoney, Prisoner.

A giugno 2023 è uscito il loro primo album insieme dal titolo 4 the island, pubblicato da Virgin Records Italia / Universal Music Italia. Grazie ai brani Nuova Sardegna, 115, Pretty Girls Love Sardinia, divenuti in poco tempo virali su tutte le piattaforme web totalizzando centinaia di migliaia di ascolti, i membri del collettivo continuano a fare il pieno nelle principali piazze dell'Isola.

Per questo la redazione di Sardegna Live ha incluso il collettivo Nuova Sardegna fra i candidati alla vittoria della IX edizione del PREMIO SARDEGNA LIVE "IL SARDO DELL'ANNO" 2023.

CLICCA QUI PER VOTARE IL TUO CANDIDATO PREFERITO!