Sassari

Autismo, Aou Sassari: "Nel nord Sardegna i casi sono in aumento"

In Italia la prevalenza del disturbo è di circa 1 su 84, ma le cifre nel nord dell'Isola sono in aumento e si avvicinano alle percentuali statunitensi di 1 su 54

Autismo, Aou Sassari:

Di: Arianna Zedda


Secondo " i dati della rete di monitoraggio dell'autismo e delle disabilità dello sviluppo del CDC, la problematica del disturbo negli Stati Uniti è di 1 su 54, in Italia siamo intorno a 1 su 84 ", ma le cifre in Sardegna, soprattutto nel nord dell'Isola , sono in aumento e si avvicinano alle percentuali statunitensi.

Alessandra Carta è una neuropsichiatra infantile dell'Aou di Sassari e, alla vigilia della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo prevista per il 2 aprile, ha analizzato la situazione sarda.

Il 4 aprile si terrà un convegno dal titolo ' Autismo in rete. Uno sguardo al futuro attraverso la terapia mediata genitoriale ', a partire dalle 15, nell'aula A del Complesso biomedico in viale San Pietro, organizzato proprio dalla Neuropsichiatria infantile dell'Aou di Sassari con il patrocinio dell'Università di Sassari. All'evento verranno analizzati i primi risultati del progetto di ricerca ' Autismo in ReTE' , nato circa un anno e mezzo fa dalla collaborazione tra la Clinica di Neuropsichiatria infantile, l'Istituto ReTe e l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

I protagonisti dell'incontro saranno gli operatori, ma anche le famiglie dei pazienti, più diversi studiosi del disturbo dello spettro autistico che in questi ultimi anni hanno aperto nuove vie nella ricerca e nelle terapie, tra cui Giovanni Valeri, responsabile dell'unità operativa per i disturbi dello spettro autistico del Bambin Gesù.

L'obiettivo del progetto pilota è anche quello di ridurre le liste d'attesa attraverso un trattamento economicamente sostenibile. Attualmente 25 famiglie delle province di Sassari e di Olbia con bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni e diagnosi di autismo sono state coinvolte. I genitori sono tra le persone che trascorrono più tempo con i pazienti e tutti i partecipanti alla sperimentazione hanno riferito di aver beneficiato del trattamento riabilitativo, riportando una riduzione dei comportamenti oppositivi soprattutto nel contesto domestico.

"Più che di autismo, è più appropriato parlare di autismi e infatti si parla di disturbo dello spettro autistico perché si indica l'esistenza di più manifestazioni cliniche dell'autismo. La nostra struttura segue circa 500 pazienti tra i 18 mesi e i 18 anni che hanno una diagnosi di solo autismo e diagnosi in comorbilità", ha sottolineato il professor Stefano Sotgiu, direttore della Neuropsichiatria infantile dell'Aou di Sassari.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop