Praga

Il calciatore Jakub Jankto pubblica video social: “Sono gay. Non voglio più nascondermi”

L'ex centrocampista di Sampdoria e Udinese ha rivelato la sua omosessualità in un video

Il calciatore Jakub Jankto pubblica video social: “Sono gay. Non voglio più nascondermi”

Di: Ilaria Cardia


Cosa cambierà nel mondo del calcio dopo un annuncio di tale portata? È la prima volta, infatti, che un calciatore di altissimo livello come Jakub Jankto, dichiara apertamente la sua omosessualità.  Potrebbe significare un’importante svolta nella battaglia per i diritti e l'inclusione nel mondo del calcio.

Il calciatore, 27enne ex centrocampista tra le altre di Ascoli, Sampdoria e Udinese e ora allo Sparta Praga (in prestito dal Getafe), ha fatto dichiarato: "Anche io voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi", concludendo così il suo toccante messaggio postato sui social.

Non è il primo coming out nella storia del calcio. È certamente la prima volta che avviene con un giocatore di tale livello in attività: si parla, infatti, di 45 presenze con la Repubblica Ceca e questo può certamente portare il messaggio ad un maggiore effetto mediatico. 

Proprio per questo, il messaggio di Jankto, potrebbe segnare una giornata storica per il calcio e per l'ambiente che lo circonda. 

Il messaggio risuona come un urlo liberatorio: "Ho una famiglia, gli amici, il lavoro, come tutti gli altri. Non voglio più nascondermi". Parole che richiamano la voglia di libertà e di essere se stessi. E speriamo che il famoso calciatore oggi riesca ad essere d’esempio per milioni di ragazzi che temono conseguenze nel dichiarare il loro orientamento sessuale. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop