In Sardegna

Vaccini, Sardegna a rilento. Pd: "I sardi pagano ennesimo ritardo della Giunta Solinas"

La Sardegna è la regione con la peggior percentuale di somministrazioni su dosi ricevute dopo dopo Abruzzo e Molise

Vaccini, Sardegna a rilento. Pd:

Di: Redazione Sardegna Live


La Sardegna è la regione con la percentuale più bassa di somministrazioni di vaccino su dosi ricevute, subito dopo Abruzzo e Molise. Al 2 gennaio 2021 nell'Isola sono state consegnate 12.855 dosi di vaccino e ne sono state somministrate solo 242 (l’1,9%), a fronte del 34,8% della Provincia Autonoma di Trento che fa registrare il miglior dato nazionale.

I consiglieri regionali del Partito Democratico commentano aspramente il dato: "Oltre un mese e mezzo fa avevamo sollecitato la Regione affinché intervenisse con urgenza per predisporre un piano inerente all'organizzazione delle vaccinazioni anti Covid-19 all'interno della Sardegna. Evidentemente – spiegano i dem – il nostro appello non è stato ascoltato e ora i cittadini sardi ne pagano le conseguenze". 

"L'emergenza sanitaria ha lasciato un segno indelebile in Sardegna, per questo motivo – aggiungono gli esponenti del centrosinistra regionale – ci auguravamo che la Regione stabilisse per tempo un piano regionale riguardante l'organizzazione delle vaccinazioni anti Covid all'interno dell'Isola, definendo con chiarezza i luoghi di conservazione dei vaccini, i mezzi di trasporto dei vaccini stessi e un adeguato meccanismo di distribuzione su tutto il territorio sardo".

"Purtroppo, però, niente di tutto ciò è stato fatto per tempo e la giunta Solinas si è fatta trovare ancora una volta impreparata senza intervenire tempestivamente, e i numeri lo certificano. Ma non solo, se non verranno immediatamente comunicati i dati dell’andamento dei contagi, la Sardegna resterà zona rossa anche dopo il 7 gennaio. Il serio rischio  – concludono i consiglieri PD –  è che i cittadini sardi paghino un prezzo ancora più alto di quanto non abbiano già fatto".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop