In Sardegna

Anci Sardegna: "Stop mobilità fra regioni e province"

Emiliano Deiana (presidente Anci): " Lockdown regionali o provinciali. Il virus si muove con le persone"

Anci Sardegna:

Di: Giammaria Lavena


"Stop mobilità fra Regioni, stop mobilità fra Province, lockdown regionali o provinciali. Il virus si muove con le persone". Così su Facebook il presidente dell'Anci Sardegna Emiliano Deiana. 

"Escluse quelle che si devono muovere per lavoro, studio o salute, l'esperienza insegna che meno si muovono le persone e più velocemente la curva del contagio si abbassa - scrive -. Servono, certamente, una serie di 'precauzioni' personali (es. andare a fare la spesa una sola persona per 15 giorni); ma serve anche un sistema di regole pubbliche".

"La circolazione su mezzi privati a targhe alterne (esclusi, sempre, quelli che si muovono per salute o lavoro) ridurrebbe la movimentazione delle persone che si muovono per 'futili motivi' del 50% circa ogni giorno".

"Così come sarebbe utile che la didattica a distanza fosse alternata dalla didattica in presenza per tutti: elementari, medie, superiori. Il 50% degli studenti sta a casa per 15 giorni; il 50% segue le lezioni in classe per 15 giorni. Non si tratta di fare una sola cosa giusta - conclude - Si tratta di farne tante, piccole, giuste. Che concorrono ad abbassare la curva del contagio".

Foto da Facebook Emiliano Deiana

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop