Sanluri

Percepiva il reddito di cittadinanza indebitamente, scoperto dai finanzieri

Aveva intascato oltre 11.000 euro

Percepiva il reddito di cittadinanza indebitamente, scoperto dai finanzieri

Di: Redazione Sardegna Live


Le Fiamme Gialle della Tenenza di Sanluri hanno concluso un controllo nei confronti di un soggetto che è risultato aver indebitamente percepito il reddito di cittadinanza, per un importo di oltre 11.000 euro, nel periodo compreso tra luglio 2019 e settembre 2020.

Stando a quanto emerso dalle indagini, l'uomo avrebbe presentato una dichiarazione sostitutiva unica nella quale non aveva indicato di essere percettore dall’INAIL di una pensione pari a 23.231 euro. La sua situazione economica sarebbe stata dunque al di fuori dei limiti imposti per la concessione del reddito di cittadinanza.

Lo stesso è stato quindi segnalato all’Autorità Giudiziaria per la non spettante percezione delle somme erogate, e all’I.N.P.S. per la revoca del beneficio ed il recupero delle somme.

Dall’inizio dell’anno, l'attività dei finanzieri ha portato all’individuazione di 278 casi di irregolarità analoghi per un importo indebitamente percepito pari a 1.018.327 euro complessivi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop