Cagliari

Associazioni in piazza per scorporo Microcitemico Brotzu

Ziccheddu (portavoce Asgop): "Mancano garanzie. Devono dirci come funzionerà il presidio da domani"

Associazioni in piazza per scorporo Microcitemico Brotzu

Di: Giammaria Lavena


Le associazioni del Comitato "Difendiamo il Microcitemico" scendono ancora una volta in piazza per chiedere l'abrogazione dell'articolo 18 della recente riforma della Sanità, che prevede lo scorporo dell'ospedale pediatrico dal Brotzu e l'ingresso nell'orbita della istituenda Asl 8.

"Due settimane fa non siamo stati ricevuti dai capigruppo e dal presidente del Consiglio regionale - ha spiegato all'Ansa Francesca Ziccheddu, portavoce di Asgop (Associazione Sarda Genitori Oncoematologia Pediatrica) -, oggi ci riproviamo". 

La manifestazione è in corso sotto il palazzo del Consiglio regionale, dove è in programma la discussione di una mozione dell'opposizione sull'emergenza Covid-19. "Abbiamo problemi molto concreti che riguardano i percorsi quotidiani di cura sui quali nessuno ci ha dato alcuna rassicurazione", sottolinea Ziccheddu. 

"Le analisi del sangue dei nostri bambini quotidianamente vanno al Brotzu, le chemioterapie vengono effettuate all'oncologico Businco, ma soprattutto - prosegue - avevamo realizzato un percorso per avere l'anestesista pediatrico dipendente del Brotzu in oncoematologia del Microcitemico. Adesso ci devono dire come funzionerà il presidio da domani, quale sarà il nostro ospedale di riferimento, queste garanzie mancano totalmente".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop