Cagliari

Scuola: a Cagliari sport e lezioni all'aperto

Giardini scolastici comunali da riqualificare, spazi rinnovati con orti didattici, piante, giochi, arredi per far fare sport ma anche lezioni all'aperto ai piccoli e ai giovani

Scuola: a Cagliari sport e lezioni all'aperto

Di: Redazione Sardegna Live, foto www.bigodino.it


Il progetto finanziato con fondi Pon Metro React Eu, che riguarda asili nido , scuole dell'infanzia , scuole primarie e secondarie ha l'obiettivo di far fare sport ma anche lezioni all'aperto ai piccoli e ai giovani e prevede giardini scolastici comunali da riqualificare , spazi rinnovati con orti didattici, piante, giochi, arredi e sistemi automatici di irrigazione.

La superficie complessiva è di 170mila mq, l'80% degli spazi verdi scolastici. L'importo complessivo dei lavori è di 3,3 milioni di euro. Il lotto 'Cagliari Est' al momento è all'80% dell'avanzamento dei lavori, mentre il lotto 'Cagliari Ovest' è attualmente al 20%. L'intervento prevede la dotazione di gazebo, protetti da ombreggiatura, e di arredi (sedute e tavoli pic-nic). Molti degli spazi all'aperto avranno orti didattici.

" Abbiamo a cuore il mondo della scuola - ha detto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu - i bambini, gli insegnanti, le famiglie ei dirigenti scolastici. Così come abbiamo tenuto presente nel rinnovamento la sostenibilità ambientale. Senza dimenticare che con i lavori che via via stiamo ultimando possiamo permettere ai più giovani di poter sfruttare al meglio il bel clima della nostra città per svolgere attività didattica e sportiva all'aperto per gran parte dell'anno in ambienti adeguati, decorosi e al passo con i tempi " .

Al termine dei lavori saranno messi a dimora circa 50mila arbusti della macchia mediterranea ed essenze: ogni scuola sarà dotata di un impianto idrico in sub-irrigazione (prima assente), collegato ad una vasca di accumulo, connesso in tempo reale ad un sistema di rilevamento telematico che consente di modulare modalità e tempistiche di irrigazione in base al tasso di umidità del terreno (ossia di irrigare solo quando esiste effettivamente il bisogno) e segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop