In Sardegna

Controlli di Forestale e Asl di Cagliari per la tutela dei ricci di mare, emesse 21 sanzioni

Sequestrati 200 chilogrammi di ricci e 4 di polpa di ricci

Controlli di Forestale e Asl di Cagliari per la tutela dei ricci di mare, emesse 21 sanzioni

Di: Antonio Caria


Il Corpo Forestale di Vigilanza ambientale e gli Ispettori della ASL di Cagliari Servizio Igiene Alimenti e nutrizione hanno portato a termine un’intensa attività di controllo sul prelievo e commercializzazioni di ricci di mare e polpa di ricci.

L’operazione, che si è appena conclusa, ha visto impegnato il personale delle Basi Navali di Cagliari e Villasimius, con il supporto del Nucleo Investigativo e le stazioni Forestali di Cagliari  Capoterra e Guspini.

35 i controlli eseguiti tra Cagliari, Quartu S Elena, Sestu, Selargius  Villasimius, Muravera, Capoterra, Pula e Arbus, a carico di 11 ristoranti, 15 chioschi e 9 pescatori.

21 le sanzioni comminate per un totale di oltre 90mila euro.

Inoltre 30mila gli esemplari per complessivi 200 chilogrammi di ricci  prelevati sotto misura  e sottoposti a sequestro e reimmessi in mare, mentre sono 4 i chilogrammi di polpa di ricci invasettata illegalmente e sottoposta a sequestro

Gli autori degli illeciti, riferiscono gli agenti, sono in gran parte pescatori autorizzati.

In particolare, nel litorale del Poetto di  Quartu S. Elena  due pescatori professionisti  dell’Oristanese  sono stati bloccati mentre, sempre secondo la Forestale, consegnavano 7 casse  di ricci  ad uno dei chioschi: al controllo, tutti i ricci contenuti nelle ceste risultavano sotto la misura consentita dei  5 cm; la maggior parte  risultava di diametro minimo, non superiore a cm  3,5 .

In un ristorante  di Sestu  è stato sequestrato 1 kg di polpa di riccio conservato, sempre secondo gli agenti, senza etichettatura all’interno di vasetti e di in una bottiglia riciclata e senza le necessarie precauzioni igienico sanitarie.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop