Cagliari

Per non dimenticare le vittime dei bombardamenti del ’43: video proiezioni inedite, tour guidati nei bunker e testimonianze dei superstiti

La tre giorni dedicata a quei terribili giorni di agonia, in cui Cagliari fu devastata dagli spezzonamenti degli aerei

Per non dimenticare le vittime dei bombardamenti del ’43: video proiezioni inedite, tour guidati nei bunker e testimonianze dei superstiti

Di: Alessandro Congia


Si terrà venerdì 28 febbraio dalle ore 18 nella Sala conferenze dell’Istituto Salesiano don Bosco in via Sant’Ignazio a Cagliari, la serata culturale dedicata alle vittime e ai superstiti dei bombardamenti sulla Cagliari del 1943, al tempo della seconda guerra mondiale.

In scena i documentari di Sergio Orani e di Marcello Polastri sulla Cagliari dei rifugi di guerra e dei palazzi devastati dalle bombe a frammentazione sganciate dagli aerei nemici il 17, il 26, il 28 febbraio ed il 13 maggio 1943.  

Verrà illustrata la storia come non mai, anche con dei video inediti. In sala anche molti superstiti di guerra invitati dagli organizzatori della serata con accesso libero e gratuito. Una iniziativa fortemente voluta dall'organizzazione di volontariato Gruppo cavità cagliaritane con Sardegna Sotterranea. 

Introduce la serata Bruno Casanova, presidente dell'Associazione, interverrà il documentarista Sergio Orani, Marcello Polastri, tanti superstiti di guerra, mentre Paola Piroddi, assessore alla Cultura, porterà i saluti e gli auspici del Comune di Cagliari per "non dimenticare, per tramandare".  

Il sabato pomeriggio seguente la visita guidata nei rifugi di guerra e la domenica seguente, il 1 marzo, una escursione mattutina nelle batterie di guerra e nei bunker sotterranei. Info-line 388 9806351.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop