In Sardegna

Qualità ed efficienza della PA: Sardegna tra ultime regioni a livello europeo

Il Molise si posiziona in fondo alla classifica, al 182/o posto su 208 regioni europee

Qualità ed efficienza della PA: Sardegna tra ultime regioni a livello europeo

Di: Arianna Zedda


L'Ufficio studi della Cgia di Mestre su dati 'The quality of Government Institute' dell'Università di Göteborg ha effettuato una valutazione a livello europeo sulla qualità istituzionale che tiene conto della percezione, da parte dei cittadini, della qualità, dell'imparzialità e della corruzione della Pubblica Amministrazione (PA) presente in un determinata area regionale riferita al 2021. Secondo l'elaborazione dell'Università il Molise si posiziona al 182/o posto su 208 regioni europee.

La Sardegna non si posiziona bene a livello nazionale, ed è tra le ultime regioni in classifica insieme a Puglia, Sicilia, Basilicata, Campania e Calabria. La più virtuosa (100esimo posto) invece è la Provincia Autonoma di Trento, seguita da Friuli Venezia Giulia (104) e Veneto (109).

"Il cattivo funzionamento della nostra macchina pubblica grava su famiglie e imprese per almeno 225 miliardi di euro all'anno. Le regole tortuose e complicate della nostra burocrazia statale, i mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione, la lentezza della giustizia civile, lo spaventoso deficit infrastrutturale, gli sprechi nella sanità e nel trasporto pubblico locale sono da tempo una spina nel fianco dell'economia del nostro Paese", spiegano dalla Cgia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop