Nuoro

Da oggi attivo nel Nuorese e a Oristano il Numero Unico di emergenza 112

I numeri 118, 115, 113 e 1530 restano in vigore ma la chiamata verrà confluita verso la Centrale Unica di Risposta del servizio Emergenza

Da oggi attivo nel Nuorese e a Oristano il Numero Unico di emergenza 112

Di: Redazione Sardegna Live


Dalle 16 di oggi i distretti telefonici di Nuoro, Ogliastra e Oristano entrano a far parte del nuovo sistema 112. La Centrale Unica di Risposta di Sassari ha iniziato a filtrare le chiamate di soccorso e di emergenza provenienti dai distretti 0782, 0783, 0784. Il passaggio al Numero Unico Europeo 112, iniziato lo scorso 29 novembre da Olbia, è proseguito il 31 gennaio a Sassari e Macomer ed oggi, con l’acquisizione dei nuovi distretti, si completa la penultima transizione, portando la popolazione raggiunta ad oltre 854 mila utenti.

Il cambio al nuovo sistema in Sardegna, proseguirà a fine febbraio con le ultime attivazioni nei Distretti 070 e 0781. A marzo, dunque, tutti i cittadini sardi e i turisti potranno avere come unico riferimento, per qualsiasi emergenza, il numero 1-1-2.

Il nuovo sistema sta portando enormi benefici alla rete di emergenza urgenza, oltre che per l pronta risposta alla chiamata di emergenza, soprattutto per la localizzazione geografica di chi chiama i soccorsi. Le due Centrali del 118, le forze dell'ordine, i carabinieri, i vigili del fuoco e la Capitaneria riescono ad intervenire in maniera più precisa e quindi più veloce rispetto al passato.

Inoltre, grazie all'APP gratuita "Where are U" collegata alla CUR NUE112, anche le persone con disabilità possono inoltrare, tramite chat o telefonata muta, la richiesta di aiuto, nonché la posizione esatta. Si precisa che i numeri 118, 115, 113 e 1530 restano in vigore: la chiamata verrà comunque confluita verso la Centrale Unica di Risposta del servizio Emergenza 112.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop