Cagliari

Solinas: “Isole del Mediterraneo unite per far sentire la loro voce in Europa”

Il Governatore: “Presentarci uniti alle Istituzioni europee”

Solinas: “Isole del Mediterraneo unite per far sentire la loro voce in Europa”

Di: Antonio Caria


“Un’alleanza politica e strategica a difesa dei diritti e degli interessi delle Isole del Mediterraneo”. 

Questo, in sintesi, l’obiettivo del documento stilato dai rappresentanti delle regioni insulari mediterranee d’Europa per mettere le basi per una nuova stagione di rivendicazioni delle isole, unite in una strategia comune per ottenere dall'Unione e dalla Commissione provvedimenti immediati per contrastare gli svantaggi naturali e strutturali dell’insularità.

“Sardegna, Corsica, Gozo e Baleari – ha dichiarato il Governatore della Regione Sardegna Christian Solinas – hanno costituito una piattaforma di cooperazione per presentarsi unite alle istituzioni dell'Unione Europea, con precise e urgenti rivendicazioni. Tra queste, la piena attuazione dell'art. 174 del Tfue che, partendo dalla definizione chiara degli svantaggi geografici, naturali e demografici delle isole, individui le misure compensative per superare le sfide e i vincoli derivanti dall’insularità”

“Un impegno preciso della Commissione – ha aggiunto – sulle misure che si intendono adottare nel breve e medio termine; l'applicazione della clausole di insularità con la rimodulazione del sistema di aiuti di Stato che debbono essere adattati ai vincoli specifici delle isole in tema di trasporti, connettività digitale, reti energetiche, gestione delle risorse naturali. Le Isole del Mediterraneo chiedono l'istituzione di Unità di lavoro dedicate alle Isole all'interno delle Direzioni Generali della Commissione Europea. Su queste basi le isole mediterranee hanno sancito un'intesa politica e strategica di grande importanza, che sarà lo strumento per presentarci uniti alle istituzioni europee”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop