Sassari

S'Ala: a Sassari un nuovo spazio artistico dedicato all’arte contemporanea performativa europea

In programma corsi, laboratori, ospiti internazionali in uno spazio di 570 metri quadri nel cuore della città

S'Ala: a Sassari un nuovo spazio artistico dedicato all’arte contemporanea performativa europea

Di: Antonio Caria


Un nuovo spazio artistico, indipendente ed autogestito, che da circa un anno a Sassari lavora per la creazione di una comunità interessata alla pratica, alla fruizione e alla produzione delle arti performative, allo sviluppo delle artiste e degli artisti locali.

Sono queste le prerogative di “S’Ala”, uno spazio di 570 metri quadri nato grazie all’idea della compagnia di danza anglo-basco-sassarese “Igor+Moreno” con l’obiettivo di stimolare la comunità artistica locale attraverso corsi e laboratori, eventi e residenze artistiche e sviluppando i suoi progetti con un focus su: contemporaneo, inclusività e relazioni.

Il team è composto da Moreno Solinas, Igor Urzelai, Anna Paola Della Chiesa e Siria Bonu. 

Tra i partner del progetto anche l’Università di Sassari,. Infatti saranno ospitati diversi studenti per i tirocini Erasmus, che inizieranno a Dicembre 2019.

“Il progetto S'Ala – queste le parole di Moreno Solinas – nasce in risposta all’assenza in Sardegna, fino ad oggi, di uno spazio votato alle artiste e agli artisti, con un focus sulla creazione delle arti performative. Il nostro vuole essere un luogo di transito e collaborazione, aperto a tutte e tutti, nel rispetto della libertà reciproca. La nostra attività è incentrata sulla ricerca di collaborazioni con altre realtà locali nei campi della danza, del teatro e della musica con obiettivo di incrementare il dialogo e la cooperazione fra le professioniste e i professionisti del settore. L’obiettivo a lungo termine è quello di valorizzare ciò che Sassari e la Sardegna hanno da offrire alla comunità artistica internazionali, con lo scopo di inserire Sassari nella mappa dell’arte contemporanea performativa europea”.

 Il programma dei corsi di quest’anno prevede la danza Contemporanea (adulti) con Anna Paola Della Chiesa e quella per bambini (3-5 e 6-8 anni) con Siria Bonu, AcquAria (9-13 anni) con Antonella Moretti, il Teatro con Chiara Murru, il Floor Work con Marcella Mancini, il Contact Improvisation (principianti) con Ivonne Bello, lo Stretch Forever con Giangi Costa e À La Barre con Anna Paola Della Chiesa.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop