In Sardegna

Aumentano le macellazioni di ovini in Sardegna: allarme latte

Centro Studi Agricoli: “Aumento costi materie prima, cavallette, siccità stanno portando le aziende ovicaprine sarde a ridurre il carico delle greggi"

Aumentano le macellazioni di ovini in Sardegna: allarme latte

Di: Redazione Sardegna Live


Aumentano le macellazioni di ovini in Sardegna: nel 2022 + 58% rispetto al 2019, in termini assoluti 281.120 capi. A lanciare l’allarme è il presidente del Centro studi agricoli, Tore Piana. "La crisi economica e l'aumento dei costi delle materie, come mangimi e concimi, del Gasolio, dell'elettricità, della siccità, delle cavallette e della esosa e attanagliante burocrazia della Regione, nell'erogazione dei contributi e degli indennizzi con fortissimi ritardi, stanno portando le aziende ovicaprine sarde a ridurre il carico delle greggi", sottolinea Tore Piana.

"Che la situazione nell'allevamento Ovini nell'Isola non andasse perfettamente bene, lo si capiva dal grido d'allarme lanciato dagli allevatori nelle scorse settimane – continua il presidente del Centro Studi Agricoli -. Nonostante il prezzo del latte di pecora stia raggiungendo prezzi mai visti, si parla anche di 1,70 euro a litro ( sistema cooperative) per la stagione che si sta concludendo 2021/2022, questo grazie al prezzo record del Pecorino Romano Dop, che si avvia a toccare i 12 euro al Kg. La crisi ha portato a ridurre il numero dei capi ovini nelle aziende agricole, che cercano di migliorare la razza della pecora sarda, per mantenere gli stessi quantitativi di latte prodotto, allevando meno capi e riducendo i costi".

"E' un segnale preoccupante - dice ancora Piana - che deve meritare l'attenzione da parte della Regione, per il fatto che stiamo parlando del comparto produttivo fra i più importanti della Sardegna: l'assessora all'Agricoltura convochi il tavolo di filiera per analizzare le criticità esistenti". Se non si dovesse interrompere questo trend, secondo le proiezioni del Centro Studi Agricoli, nei prossimi 5 anni, potrebbe essere insufficiente il latte ovino prodotto per le richieste di Pecorino Romano Dop.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop