In Sardegna

Incendi a Irgoli e Santadi, in azione i mezzi aerei della Forestale

Gli interventi sono stati effettuati ieri nelle località di “Cuccuru Virdes” e “Punta Burroni”

Incendi a Irgoli e Santadi, in azione i mezzi aerei della Forestale

Di: Antonio Caria


Nella giornata di ieri, gli agenti della Forestale sono dovuti intervenire per per due incendi che si sono sviluppati, rispettivamente, a Santadi e Irgoli.

Il primo, che ha interessato la località “Punta Burroni”, ha visto in azione un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Marganai. Il fuoco ha interessato circa 0,1 ettari di vegetazione a macchia bassa. Le operazioni di spegnimento, dirette dal personale del Corpo forestale e da una squadra di volontari della protezione civile di Santadi, sono terminate alle 12,40. 

Il secondo si è sviluppato in località “Cuccuru Virdes”. Per le operazioni di spegnimento, che ha visto impegnato il personale del Corpo forestale della Stazione di Orosei, insieme ai Vigili del Fuoco di Nuoro, a una squadra di volontari Protezione civile di Galtellì, a una squadra di Forestas di Orosei, è dovuto intervenire un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Il fuoco ha percorso un’area agricola di circa 2 ettari (uliveti e eucalipti) minacciando anche un'area boscata. L’incendio è stato spento 14,00. 

Da ieri è stata avviata una attività di controllo del territorio con la ricognizione da parte dei velivoli di stanza nelle basi regionali, nelle zone soggette a maggior criticità e rischio e nelle località a forte concentrazione turistica, al fine di individuare e sopprimere con la massima celerità i principi d'incendio che dovessero verificarsi. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop