Sassari

Covid. Due medici accusati di omicidio colposo per morte della prima vittima nel nord Sardegna

Morte per Covid di un commerciante di Ossi nel 2020, due guardie mediche davanti al gup

Covid. Due medici accusati di omicidio colposo per morte della prima vittima nel nord Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Roberto Pais, 51 anni, commerciante ambulante di Ossi, nel marzo 2020 fu la prima vittima del Covid 19 nel nord Sardegna.

In seguito alla vicenda, oggi, si è celebrata davanti alla gup del Tribunale di Sassari, Carmela Rita Serra, l'udienza che vede imputati di omicidio colposo due guardie mediche, Lucio Zirattu e Maria Caterina Cherchi.

Secondo il pm Paolo Piras, che ha chiesto il rinvio a giudizio per entrambi, Zirattu e Cherchi, non approfondendo il quadro clinico del paziente e non segnalando il caso né al 118 né all'Unità di crisi locale, furono responsabili della sua morte.

Gli imputati, difesi dagli avvocati Luca D'Alò e Nicola Satta, hanno chiesto di essere sottoposti a esame. Così, questa mattina, Cherchi ha fornito alla gup la sua versione dei fatti e risposto alle domande. La donna ha spiegato di non aver visitato il paziente a domicilio, ma di aver ricevuto in ambulatorio la telefonata del fratello. Questi, avrebbe raccontato che il congiunto febbricitante aveva iniziato a prendere un antibiotico il giorno precedente, su indicazione di Zirattu. Sempre il fratello, avrebbe riferito alla dottoressa che la vittima non presentava altri sintomi e che non era entrato in contatto con persone positive al coronavirus.  La Cherchi, così, avrebbe suggerito di continuare con la terapia antibiotica e chiamare il numero verde di emergenza in caso di peggioramento. Fatti che per il pm proverebbero la cattiva condotta degli imputati.

Quando a metà marzo del 2020 Pais accusò i sintomi del coronavirus si rivolse alla Guardia medica di Ossi dove, stando all'accusa, gli furono prescritti antibiotici. Le sue condizioni peggiorarono in pochi giorni e la famiglia riuscì dopo svariate richieste a ottenere l'intervento di un'ambulanza del 118 che trasportò l'uomo all'ospedale di Sassari. Qui, dopo sei giorni, il 51enne morì nel reparto di Rianimazione dell'Aou. La famiglia della vittima si è costituta parte civile con l'avvocata Alessandra Delrio. Alla prossima udienza, il 6 luglio, sarà sentito il secondo imputato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop