Cagliari

Regionali 2019: ecco come si vota

I seggi saranno aperti domenica 24 febbraio dalle 6.30 alle 22.00. Lo scrutinio inizierà alle 7.00 di lunedì 25

Regionali 2019: ecco come si vota

Di: Antonio Caria


Mancano poche ore alla chiusura della campagna elettorale in vista delle elezioni regionali 2019. Una corsa alla carica di Governatore che vede in corsa Vindice Lecis (Sinistra Sarda), Mauro Pili (Sardi Uniti), Andrea Murgia (Autodeterminatzione), Massimo Zedda (centrosinistra), Chistian Solinas (centrodestra), Paolo Maninchedda (Partito dei Sardi) e Francesco Desogus (Movimento Cinque Stelle).

I seggi saranno aperti domenica 24 febbraio dalle 6.30 alle 22.00. La scheda sarà di colore verde. Lo scrutinio inizierà il giorno successivo alle 7.00. Queste le modalità di voto: 1) si potrà votare il candidato presidente mettendo una x sul nome del candidato. Il tal caso il voto non verrà esteso alle liste collegato; 2) si potrà votare una lista mettendo una x nel simbolo. In quest’ultimo caso il voto verrà esteso anche al candidato presidente della coalizione.

Previsto anche il voto disgiunto: l’elettore potrà votare il candidato presidente di una lista, ma anche i candidati consiglieri di una lista non collegata al quel candidato presidente.

La novità è data dalla possibilità di poter dare una doppia preferenza (parità di genere). Qualora si decidesse di optare per questa soluzione si dovranno indicare un uomo e una donna della stessa lista.

L’elettore dovrà essere in possesso di un documento d’identità valido e della scheda elettorale. Qualora si sia sprovvisti di quest’ultima, la stessa potrà essere richiesta all’Ufficio elettorale del Comune di residenza.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop