Politica

Regionali: Todde è la nuova governatrice della Sardegna

Alessandra Todde è stata proclamata ufficialmente dalla Corte d'appello di Cagliari la nuova governatrice della Sardegna

Regionali: Todde è la nuova governatrice della Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Alessandra Todde è stata proclamata ufficialmente questa mattina dalla Corte d'appello di Cagliari che ha trasferito il verbale al Consiglio regionale, ed è la nuova governatrice della Sardegna dopo 75 anni di autonomismo.

Il divario tra la neo presidente e lo sfidante del centrodestra, Paolo Truzzu, è stato confermato in 3.061 voti. Todde ha ottenuto 334.160 preferenze contro le 331.099 di Truzzu.

ECCO TUTTI I NOMI DEGLI ELETTI IN CONSIGLIO REGIONALE

Dopo la fuga di notizie di lunedì, la proclamazione ufficiale arriva a oltre 20 giorni dal voto e dallo scrutinio che ci sono stati il ​​25 e 26 febbraio . Era già capitato cinque anni fa, quando i nomi dei 60 consiglieri eletti, con le relative preferenze, erano arrivati ​​a distanza di tempo. Ora la neo governatrice ha 20 giorni entro i quali dovrà convocare la prima seduta del Consiglio regionale, nella quale dovrà essere eletto il presidente dell'assemblea sarda e la stessa governatrice dovrà presentare la sua giunta.

Le prime parole della nuova presidente

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop