Cagliari

Protesta pastori: delusioni

Assenti gli industriali. I pastori si preparano al blocco dei seggi?

Protesta pastori: delusioni

Di: Ansa


L'accordo sul prezzo del latte non c'è stato e dopo che al tavolo di filiera convocato a Roma dal ministro Gian Marco Centinaio i trasformatori sardi non si sono presentati dando mandato a trattare ad Assolatte, i pastori sardi presenti al tavolo si dicono delusi e "incavolati". E annunciano: "domenica, giorno di voto, qualche iniziativa ci sarà". Si potrà arrivare al blocco dei seggi? "Vedremo", dice Nenneddu Sanna. "Non lo so - aggiunge Gianuario Falchi - so solo che chi non si è presentato se ne farà carico. Io ho fatto il mio dovere e sono venuto qui a Roma. Spero che già domani si possa parlare della griglia per il prezzo latte dal prefetto a Sassari, perché la questione deve essere discussa nell'immediato".

Sarà infatti il prefetto Giuseppe Marini, in qualità di commissario della filiera del latte ovino, nominato oggi dal ministro Salvini, a proseguire la trattativa tecnica in Sardegna. "Stiamo lavorando a un decreto legge per i fondi a disposizione, circa 50 milioni di euro, e per l'istituzione del Registro telematico che determinerà maggiore chiarezza sul latte ovino", annuncia poi Centinaio. Nel frattempo, il Pd va all'attacco: "L'ennesimo tavolo del Governo sul latte si è chiuso con un flop: nessuna soluzione, tutto rinviato a dopo le elezioni. Salvini chieda scusa ai sardi e a tutti i cittadini per la penosa presa in giro delle ultime settimane. Una figuraccia e un autogol senza precedenti", scrive su Facebook il deputato dem Michele Anzaldi.

SALVINI A IMPRENDITORI, NESSUNO FACCIA IL FURBO. "Ho sempre detto mai un manganello sui pastori: le posizioni si sono avvicinate, ma avviso che se qualche imprenditore vuole speculare sulla pelle dei pastori sardi avrò buona memoria: se qualcuno vuole fare il furbo con me ha trovato il ministro sbagliato". Lo afferma Matteo Salvini alla conferenza stampa del centrodestra.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop