Cagliari

Ivano Argiolas presenta “Paura di guarire”: appuntamento venerdì 15 ottobre

L'autobiografia di un talassemico che mai scivola nel vittimismo: dai giochi pretesi di un bambino tra una trasfusione e l'altra, dentro interminabili mesi di terapie negli ospedali

Ivano Argiolas presenta “Paura di guarire”: appuntamento venerdì 15 ottobre

Di: Redazione Sardegna Live


Venerdì 15 ottobre, alle ore 18, presso l'aula consiliare di Palazzo Bacaredda, Ivano Argiolas sarà ospite del Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, e del sindaco Paolo Truzzu per parlare del suo libro, edito da Il Maestrale, “Paura di guarire”.

“È per me un grande onore essere ospitato in uno dei luoghi più prestigiosi e importanti della città di Cagliari. Sono molto emozionato e, nel mio piccolo, dedico questo momento alla memoria dei professori Antonio Cao e Renzo Galanello, oltre che a tutti i medici, ricercatori e operatori sanitari che dedicano le loro energie alle persone con talassemia”. Per Ivano Argiolas si tratta della ventesima presentazione dall'uscita del libro, avvenuta a fine maggio 2021.

Descrizione. L'autobiografia di un talassemico che mai scivola nel vittimismo: dai giochi pretesi di un bambino tra una trasfusione e l'altra, dentro interminabili mesi di terapie negli ospedali, alla "paura di guarire" del titolo, quando sorge il dubbio di poter soffrire la scomparsa del dolore, o dell'amicizia con un sangue sconosciuto: aiuto a proseguire. A New York Argiolas si presta a una sperimentazione di trapianto: per la sua vita e per tutti quelli che sono affetti da una malattia genetica ancora non del tutto esplorata: accerchiata ma non vinta. Ivano racconta la propria vita attraverso "viaggi della speranza", nel suo essere portatore ed esempio di passioni sane in un'Associazione attivissima creata a tutela di una specifica sorte. Si resta ammirati dalla forza dell'autore nel pretendere per sé passioni tutte, sentimenti tutti, socialità tutta. Prefazione di Francesco Abate.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop