Arbus

Latte e formaggio, l’esasperazione dei pastori: “Li regaliamo in piazza a chi ne ha bisogno”

Il grido di dolore del comparto si manifesta anche con l’omaggio delle bottiglie in plastica da litro e del formaggio: “Cosa farà la politica per aiutarci?”

Latte e formaggio, l’esasperazione dei pastori: “Li regaliamo in piazza a chi ne ha bisogno”

Di: Alessandro Congia


Da una parte, in Barbagia e non solo,  i pastori e gli allevatori versano il prezioso liquido bianco sottopagato sull’asfalto, bloccando strade e automobilisti, dall’altra parte, c’è anche chi è sempre solidale con loro ma preferisce regalare il latte in piazza. 

Forme di protesta, di rabbia, di dolore che hanno un comune denominatore: la disperazione e la povertà di chi si alza alle 4 del mattino e conclude la propria attività lavorativa alle 19 della sera. Per cosa? Per pochi centesimi al litro: “Meglio regalarlo piuttosto che indebitarsi".

Ecco, con il reportage fotografico di Sardegna Live:  cosa succede nella cittadina del Medico Campidano è presto detto: gli allevatori riempiono le bottiglie con il latte e lo regalano alla gente. In piazza Mercato la fatica e le speranze di chi soffre vengono messe in risalto all'opinione pubblica, ai politici regionali e a Bruxelles anche in questo modo. A Mandas e a Escalaplano poi ci sarà lo stesso fronte unico di chi non si arrende, l’altro volto di un’Isola in ginocchio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop