Bono

“Bono e il suo territorio” raccontati in un libro dell’Is.Be

La pubblicazione, frutto del lavoro di numerosi esperti coordinati da Michele Pinna, è il primo volume della collana Edes “L’identità dei luoghi e delle cose”

“Bono e il suo territorio” raccontati in un libro dell’Is.Be

Di: Antonio Caria


Sarà presentato sabato 2 febbraio alle 18.00, nell’Aula consiliare del Comune del Goceano, il libro "Bono e il suo territorio", primo volume della collana “L’identità dei luoghi e delle cose”, edita dalla Edes grazie al contributo dell’assessorato regionale alla Cultura e curato dall’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” di Sassari.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bono e coordinata dalla presidente Is.Be Maria Doloretta Lai, sarà aperta dai saluti del sindaco Elio Mulas che lascerà poi spazio agli interventi dei numerosi autori del volume per illustreranno nel dettaglio i contenuti dell’opera.

L’opera raccoglie i fondamentali contributi di Giuseppina Marras sul patrimonio archeologico, di Gesuino Saba sulle chiese campestri, di Anna Nudda sul patrimonio zootecnico, di Salvatore Madrau sulle caratteristiche del suolo e di Giovanni Mario Demartis sull'abbigliamento popolare, mentre alcuni saggi sulle tradizioni popolari e su alcune figure di spicco come Giovanni Maria Angioy e il poeta Pietrino Marras, sono stati scritti dal direttore scientifico del Bellieni, Michele Pinna.

In programma anche la lettura di alcuni brani da parte di Salvatore Caboni della “Compagnia teatrale di Bono e del Goceano”.

La presentazione del volume è anche il primo evento pubblico organizzato dallo sportello linguistico sovra-comunale, attivo dal 24 gennaio e che interessa i Comuni di Bono (capofila), Anela, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Nughedu e Tula. Le attività di sportello, curate dagli operatori Salvatore Canu e Pasquella Errica con la supervisione dell’Is.Be, nelle prossime settimane coinvolgeranno diverse scuole e biblioteche del territorio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop