Cagliari

Frode informatica: denunciato 44enne

Distribuiva copie digitali di testate giornalistiche

Frode informatica: denunciato 44enne

Di: Redazione Sardegna Live


La Polizia di Stato, a conclusione dell’articolata attività investigativa condotta nell’ambito dell’operazione “Breaking news”: 2^ fase, ha denunciato in stato di libertà un uomo di 44anni, ritenuto responsabile dei reati di frode informatica e violazione del diritto di autore.

Il personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sardegna, infatti, a completamento dell’omonima indagine che lo scorso dicembre ha portato alla individuazione di due responsabili della illecita diffusione, attraverso la rete internet, di un noto quotidiano sardo, ha identificato una terza persona, residente in Piemonte, particolarmente attiva nel web, che, come le due precedentemente segnalate, distribuiva ad una pluralità di utenti che ne facevano richiesta, copie digitali di numerosissime testate giornalistiche nazionali, nonché quella del noto quotidiano sardo.

La perquisizione locale ed informatica, eseguita con la collaborazione del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazione di Torino e con il coordinamento della Servizio Polizia Postale di Roma, ha consentito, anche in questo ultimo caso, di suffragare le iniziali ipotesi investigative, riscontrando numerosi elementi probatori a carico dell’odierno indagato, con conseguente sequestro di svariati strumenti informatici che sono stati posti a disposizione del sostituto procuratore dr. Daniele Caria, titolare dell’indagine.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop