Cagliari

Binaghi, nasce un ambulatorio per interventi chirurgici a media e bassa intensità

Un nuovo servizio che assicura tempi di attesa più brevi per i piccoli interventi e la presa in carico globale del paziente

 Binaghi, nasce un ambulatorio per interventi chirurgici a media e bassa intensità

Di: Alessandro Congia


Un ambulatorio per effettuare visite chirurgiche per patologie di media e bassa complessità: all'ospedale Binaghi di Cagliari, da qualche settimana, è operativo un ambulatorio dove sarà possibile per i pazienti sottoporsi a visite specialistiche chirurgiche ed eseguire interventi di media e bassa complessità (varici, neoplasie della cute, malformazioni, ernie inguinali, emorroidi, ragadi, ecc). Gli interventi saranno eseguiti in regime ambulatoriale o altre forme assistenziali. 

L'equipe del chirurgo Raffaele Salfi assicura che gli interventi saranno eseguiti entro 30 giorni dalla visita, con l'obiettivo di abbattere i tempi di attesa per piccoli interventi.

“Questo è un bel esempio di chirurgia programmata – sostiene l’assessore regionale alla sanità, Luigi Arru - grazie all'evoluzione tecnologica della chirurgia, alla sicurezza dei nuovi farmaci per la sedazione e contro il dolore, si procede con interventi effettuati a livello ambulatoriale. Quindi non depotenziamento, ma potenziamento dei servizi per i cittadini, abbattimento delle liste d'attesa con una presa in carico completa della persona. Progetto da estendere in tutta la Sardegna, con obiettivo di creare reti, protocolli condivisi. Grazie al dottor  Salfi, ai colleghi e a tutta la squadra, grazie all'ATS, e ASSL8”.

Il personale medico e infermieristico seguirà i pazienti lungo tutto il percorso, dalla visita al decorso post-operatorio, passando attraverso l’intervento, con una presa in carico globale del paziente stesso. Le visite presso l'ambulatorio dell'ospedale Binaghi saranno prenotabili tramite CUP aziendale con impegnativa del medico di medicina generale con la dicitura "visita chirurgica". 

Nello specifico, l’ambulatorio è dedicato a pazienti con le seguenti patologie: 

-varici degli arti inferiori;

-ernie inguinali, crurali e della parete addominale;

-emorroidi;

-ragadi e fistole anali;

-neoplasie e neoformazioni della cute;

-sinus pilonidale;

-calcolosi della colecisti;

-laparoceli.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop