Cagliari

Brotzu, addio barriere architettoniche e degrado: nuovo look per l’ingresso di via Peretti

I lavori hanno consentito di eliminare cordoli e degrado che per anni hanno intralciato l’ingresso del nosocomio cagliaritano

Brotzu, addio barriere architettoniche e degrado: nuovo look per l’ingresso di via Peretti

Di: Alessandro Congia


“Mi piace festeggiare i 44 anni cosi, dicendo grazie all'azienda Brotzu per aver realizzato in collaborazione con la nostra società Ctm l'ingresso dell'ospedale, rimuovendo le barriere architettoniche, ora comodamente tutti i cittadini possono arrivare con il servizio pubblico. Questa è Cagliari”. 

Così il consigliere comunale Fabrizio Marcello, che ha voluto immortalare il nuovo volto dell’ingresso di via Peretti: via la vecchia pensilina arrugginita, gli spuntoni in ferro che dovevano tirare su una sorta di piccolo centro commerciale, ma idea totalmente naufragata quando i parcheggi a pagamento esterni crearono una bagarre mediatica a colpi di esposti in Procura. 

NUOVO LOOK. Ora è tutto a regola d’arte: Ctm, Città metropolitana e Comune di Cagliari hanno siglato insieme un protocollo d’intesa per abbattere le barriere architettoniche nell’area adiacente l’ospedale Brotzu di Cagliari, migliorare la viabilità che gravita  tra la 554 e l'asse mediano .

Con la stessa azienda ospedaliera protagonista, che non si è tirata indietro nell’importante opera di maquillage, con un finanziamento messo a disposizione dalla direzione (200mila euro) per eliminare definitivamente il fastidioso intoppo degli ex varchi di accesso accanto alla pensilina inutilizzata. 

Qualche mese di cantiere e il risultato è stato quello di aver sistemato tutta la circolazione stradale che dalla ss.554 conduce a via Piero Della Francesca: finanziamento andato in porto (5 mln di euro) per intercettare le necessità dei singoli comuni che gravitano nell’area metropolitana, con la sistemazione di rotonde  nei punti nevralgici  in quella zona. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop