In Sardegna

Gennargentu Mandrolisai, 40 operatori turistici riuniti nella rete promossa da Gente di Academy

Presentata ad Aritzo "la prima offerta turistica integrata ed innovativa del Gennargentu e del Mandrolisai"

Gennargentu Mandrolisai, 40 operatori turistici riuniti nella rete promossa da Gente di Academy

Di: Redazione Sardegna Live, foto Sardegna Turismo


Quaranta operatori turistici riuniti nella rete promossa dal movimento Gente di Academy hanno deciso di "fare squadra e creare la prima offerta turistica integrata ed innovativa del Gennargentu e del Mandrolisai". Un'iniziativa che coinvolge dieci paesi diversi: Desulo, Aritzo, Belvì, Gadoni, Tonara, Sorgono, Atzara, Meana Sardo, Teti e Austis.

"Abbiamo deciso di autofinanziarci senza nessun coinvolgimento delle istituzioni locali - spiegano in una nota i promotori -, nessuna sovvenzione pubblica: solo un gruppo di operatori turistici che hanno deciso di far fronte comune alle difficoltà che il comparto turistico sta vivendo, aggravate anche dalla pandemia COVID-19".

L’incontro con la stampa per la presentazione ufficiale del progetto è in programma domani alle ore 12 presso l’Hotel La Capannina ad Aritzo. "La rete, da gennaio a oggi, grazie al supporto di professionisti del settore e di Gente di Academy – un movimento che si occupa di sviluppo dal basso, nato dall'unione di alcuni soci del GAL BMG e di semplici cittadini, per valorizzare il capitale umano attraverso la formazione e creare attività d’impresa per favorire la crescita del territorio – si è consolidata, ed ha identificato come partner i professionisti della start-up Bentu Experience che hanno all’attivo alcuni dei più prestigiosi progetti turistici attualmente presenti sul territorio isolano e nazionale, e che in questa prima fase operativa, affiancheranno la neonata rete di imprenditori nell’attività di creazione di un prodotto turistico integrato attraverso l’offerta di 5 viaggi smart targettizzati per segmento di clientela, la digitalizzazione di 20 esperienze e il loro inserimento sui canali di commercializzazione Welcome to Italy e Portale Sardegna Group".

"L’affiancamento e il supporto - si legge ancora nel documento di presentazione - prevedono inoltre la digitalizzazione delle esperienze culturali proposte dagli operatori della rete e la presenza dei prodotti dell’agroalimentare su appositi canali di e-commerce. Per la prima volta quaranta operatori del territorio si uniscono quindi per sviluppare un progetto imperniato su un nuovo concetto di turismo sostenibile, innovativo e contemporaneo e creare la prima vera offerta turistica delle aree interne della regione Sardegna: un’offerta distintiva e rilevante per il viaggiatore target, complementare a quella balneare, sovra territoriale, rappresentativa delle potenzialità che solo il cuore della Sardegna può offrire, ma strettamente interconnessa con le offerte degli altri territori regionali".

"Il Gennargentu e il Mandrolisai rappresentano il cuore rurale, più autentico e sincero, della nostra regione: è il territorio che concentra senza dubbio la maggiore biodiversità presente sull’isola, le vere radici della cultura e della tradizione sarda, l’usanza mai dimenticata di accogliere e ospitare qualsiasi forestiero venga in visita. Ecco che quindi che il particolare momento storico che stiamo vivendo può essere visto come un’opportunità".

"Il nostro è un territorio molto vasto e con una bassissima densità di popolazione, 29 persone circa per kmq, soprattutto all’aria aperta, da noi il rischio di assembramenti è molto improbabile", dichiara Alessio Manca, operatore della rete turismo di Gente di Academy. "Proprio per questo pensiamo di essere, oggi più che mai, un polo d’attrazione per i turisti alla ricerca di un viaggio di qualità al ritmo lento della natura. Un viaggio tra bellezze paesaggistiche e non solo che, però, va indirizzato utilizzando le potenzialità degli attuali strumenti digitali, segnalando luoghi ed esperienze che sono autentiche perle nascoste, spesso nemmeno segnalate nelle guide". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop