Sorgono

Progetti di sviluppo, dalla Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai circa 190mila euro ai Comuni

Il Presidente Alessandro Corona: “Rilanciare la creatività e l’ingegnosità delle singole comunità locali”

Progetti di sviluppo, dalla Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai circa 190mila euro ai Comuni

Di: Antonio Caria


189mila 385,84 euro è il fondo che la Comunità Montana ha deciso di destinare ai progetti di sviluppo comunali.

L’importo a disposizione di ciascuno degli 11 Comuni facenti parte dell’Ente montano è di euro 17.216,89. Le risorse potranno essere investite per potenziare le strategie comunali all'interno dei servizi associati: servizi sociali e assistenziali, servizi culturali, protezione civile e servizi di raccolta differenziata.

Per ottenere il finanziamento gli enti dovranno presentare uno o più progetti in questi settori, tramite un’apposita modulistica predisposta dalla Comunità Montana.

“Riteniamo – ha dichiarato il Presidente Alessandro Corona – di poter rilanciare la creatività e l’ingegnosità delle singole comunità locali, con un contributo che consentirà loro di attuare misure utili alle popolazioni, nell'ottica del miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini”.

Già diverse settimane fa, la stessa Comunità Montana aveva stanziato altri fondi ai Comuni da destinare alla cultura e alla raccolta differenziata. Inoltre, sempre per sostenere il territorio, sono state attivate le procedure per la nascita di due servizi associati (il SUAPE è la Stazione Unica Appaltante) che non graveranno sui bilanci comunali ma saranno sostenute con fondi dell’Ente montano.

“Vogliamo – ha concluso Corona – investire sul benessere del nostro territorio e gli investimenti della Comunità Montana intendono lasciare ai Comuni più risorse disponibili per soddisfare le richieste della propria cittadinanza. I progetti, conclude Corona, devono essere realizzati entro il 31/12/2019, c’è quindi tempo per ideare e realizzare gli interventi più opportuni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop